TOSSE

 

La tosse è un meccanismo di difesa delle vie respiratorie, particolarmente reattive nei bambini. Non è una malattia.

 

- Si dice secca la tosse in cui si senta poco movimento umido di catarro o muco e produttiva la tosse in cui si senta movimento di catarro. Generalmente l'evoluzione della tosse da secca a produttiva può essere un'evoluzione positiva che conduce alla guarigione. Nei bambini al di sotto dei due anni, essendo sconsigliato l'uso di mucolitici e fluidificanti, l'intervento più importante da compiere per "staccare" il catarro è proporre da bere in giusta quantità, indurre ad espettorare ("fammi sentire la tosse!"...applausi e coccole se arriva...), eseguire semplice ginnastica respiratoria inducendo risate e ampliando le escursioni respiratorie come vi saprà spiegare il Pediatra. Il catarro "staccato" verrà deglutito ed eliminato con le feci, dove si può ritrovare.

 

- Un antitussigeno naturale (potenzialmente pericoloso se somministrato nel primo anno di vita ma utilissimo e sano successivamente) è il miele. 

 

- Generalmente il clima salmastro del mare e l'aria di montagna, così come alcune terme, giovano a risolvere fenomeni di irritazioni e infezioni respiratorie ricorrenti nei bambini. Meglio sentire il Pediatra per ogni caso specifico.

 

- Lavare il naso con soluzione fisiologica nel modo corretto può essere un eccellente aiuto per risolvere problemi di tosse acuta o ricorrente causati da ristagno di catarro retronasale, tanto frequente nei bambini, specie se sono allergici e se vivono in città.

 

- L'aerosol con doccia nasale (per le alte vie respiratorie) e con mascherina (per le medie e basse vie respiratorie) va eseguito esclusivamente secondo le indicazioni del Pediatra. In alcuni casi è preferibile usare erogatori spray ("puff") con appositi distanziatori, sempre su prescrizione specifica e personalizzata da parte del Pediatra.

 

- I sedativi della tosse vanno somministrati solo in rari casi selezionati: non come abitudine.

© 2023 by Michelle Ryder. Proudly created with Wix.com