Una Pediatra al Servizio dei Bambini

Il suo principale ambito di ricerca sono stati l'immunologia clinica in pediatria, la gastroenterologia pediatrica, la nutrizione, le medicine complementari, l'arteterapia, la musica (è chitarrista classica e cantante blues per diletto). Il suo interesse primario è l'integrazione, nell'ottica della quale auspica da sempre la creazione di una realtà di Pediatria Integrata, in cui le diverse competenze, convenzionali e complementari, si fondano in un dialogo proficuo nel completo interesse dell'essere umano fin da cucciolo. La contraddistinguono professionalità, umanità, dolcezza, determinazione e aggiornamento continuo, nonché l'esperienza personale di mamma e la passione per utilizzare l'ironia come efficace strumento comunicativo, come ha dimostrato nel suo libro NEONATO ISTRUZIONI PER L'USO, edito da Giunti nel 2018, tanto amato da mamme e papà, ma anche da operatori negli ambiti dell'infanzia.

Paola Cerutti ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con una tesi sperimentale di emato-oncologia pediatrica con il Prof. Franco Locatelli, dopo aver frequentato vari reparti del della Clinica Maugeri di Pavia e l'Hospital Clìnico di Madrid. Ha conseguito poi la Specializzazione in Pediatria, entrambe a pieni voti con lode, presso l'Università degli Studi di Pavia, dove ha poi conseguito il Master Universitario di II Livello in Immunopatologia Clinica dell’Età Evolutiva, con il Prof. Gianluigi Marseglia.

In continuo aggiornamento scientifico, si è perfezionata in Gastroenterologia Pediatrica presso l’Università Federico II di Napoli con il Prof. Pietro Vajro e l’Accademia di Gastroenterologia Pediatrica del Great Ormond Street Hospital di Londra con il Dott. Keith Lindley. Ha poi approfondito i suoi studi di medicina naturale e Low Dose Medicine (omotossicologia) presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ha arricchito la sua formazione in ecografia pediatrica e in emergenze pediatriche, conseguendo e rinnovando il titolo di soccorritore PALS (pediatric advanced life support). Ha completato nel 2019 gli studi di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso la scuola ALMA-AGOM di Milano con il Maestro Carlo Moiraghi (FISTQ Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong, FISA Federazione Italiana delle Società di Agopuntura e ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques)

Abilitata all'esercizio della professione ed iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi di Pavia dal 2004, ha lavorato a Pavia presso l'IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia e l'IRCCS Fondazione Maugeri, a Madrid presso l'Hospital Clinico, , a Vigevano (PV) presso l'Ospedale Civile e a Milano presso l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e l'Ospedale Maggiore Ca' Granda Niguarda di Milano, con il Prof. Costantino De Giacomo, dove ha anche potuto oltre all'attività ambulatoriale, di degenza e di Pronto Soccorso, apprendere e sperimentare le tecniche di endoscopia digestiva con il Prof. Alfredo Francesco Rossi. Sul territorio extraospedaliero la dottoressa ha esercitato la sua professione di pediatra in ambulatori pubblici, privati e accreditati.

Ora la dottoressa Paola esercita come Pediatra di Libera Scelta, dal 2016 a Certosa di Pavia (PV).

 

Professore a contratto all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per il Corso di Laurea in Terapia Occupazionale con sede al CRRF del Trompone (Moncrivello, VC) dal 2012 al 2015, dal 2017 è onorata di essere consulente del Comitato medico-scientifico della Società Nazionale di Salvamento per la formazione pediatrica dei soccorritori professionisti. Paola è stata membro di alcune delle più importanti società scientifiche pediatriche (SIP, SIGENP, SIMEUP, SIEDP, EAACI), nonché già socio fondatore della SIPEF (Società Italiana di Pediatria Funzionale) e socio FISA (Federazione Italiana Scuole di Agopuntura).

Perché esistono ancora Pediatri al Servizio dei bambini.

© 2023 by Michelle Ryder. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now